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MATERIALI E DOCUMENTI:

PERCORSO DIAGNOSTICO E RIABILITATIVO
DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO
RITARDO SEMPLICE DI LINGUAGGIO

1.VISITA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE A)Anamnesi personale e familiare
B) Valutazione neurologica e psichiatrica
2.Riabilitazione fonetica e fonologica- controlli NPI effettuati dalla Specialista Dott.ssa Giannelli Francesca e logopedici almeno 2 volte l'anno.

DISTURBO SPECIFICO ESPRESSIVO DEL LINGUAGGIO

1-VISITA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE A)Anamnesi personale e familiare
B) Valutazione neurologica e psichiatrica
2-Riabilitazione (con effettuazione in itinere) :
3-Valutazione dello sviluppo intellettivo ( tests tipo WIPPSY, Griffith, WISC-R , Raven, Leiter, etc.).
4- Esame delle funzioni neuropsicologiche : linguaggio ( Scheda McArthur, TPL, TVL, Prassie bucco-linguo-facciali, dopo i 5 ani di età : TVL 4-12, Lettura MT+Prove Sartori + scrittura ).
5- Eventuale valutazione psicopatologica (CBCL , Tests proiettivi,etc.).
6-Visita ORL + audiogramma ( se necessario).

DISTURBO SPECIFICO DELLA COMPRENSIONE

1-VISITA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE A)Anamnesi personale e familiare
B) Valutazione neurologica e psichiatrica
durante i progetti riabilitativi si effettuano :
2)Valutazione sviluppo intellettivo ( WIPPSY, Griffith, WISC-R, Raven, Leiter, etc.)
3)Esame del linguaggio
4)Valutazione psicopatologica (CBCL, Tests proiettivi)
5)Visita ORL e audiogramma
6)Valutazione neuropsicologica
7)EEG in sonno
8)Riabilitazione con trattamento
9)eventuale risonanza magnetica cerebrale.

DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO COMPLICATI DA :

Disturbi nelle relazioni
Disturbi psicoaffettivi
Disturbi nell'organizzazione neuropsicologica
Progetti riabilitativi convalidati in continue verifiche da Valutazioni e Visite Neuropsichiatriche Infantili eseguite dalla Dott.ssa Francesca Giannelli Specialista in Neuropsichiatria Infantile .
1.Valutazione neuropsicologica eseguita dal medico;
2.EEG in siesta o sonno per eventuale trattamento riabilitativo o farmacologico.
3.Risonanza magnetica cerebrale.


PERCORSO DIAGNOSTICO E RIABILITATIVO
DISTURBO SPECIFICO DELLA LETTURA ( DISLESSIE )

1.VISITA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE (effettuata dalla Dott.ssa Giannelli Francesca)
2 - Presentazione di un progetto riabilitativo
3 - verifiche a breve e lungo termine combinate NPI-LP
Durante l'intervento riabilitativo si dovranno effettuare :
4 - Esame del linguaggio
5 - valutazione delle prove di lettura e scrittura
6 - Valutazione neuropsicologica
7 - eventuale valutazione psicopatologica
CBCL

TESTS PROIETTIVI:

- Favole di Düsse
- The Blacky Pictures ( Le avventure di Blacky-G.S-Blum)
- T.A.T.
- C.A.T.


TESTS DI VALUTAZIONE LINGUAGGIO e LETTO - SCRITTURA
-Test di primo linguaggio;
-Vocabolario del bambino 8-18 mesi ; 18-36 mesi ( Versione italiana a cura di M.C.Caselli e P.Casadio);
-Test di produzione e comprensione linguistica ;

Prove di lettura Cornoldi e scrittura
M.T.brano (1.grafemi ; 1.b numeri ; 2.confronto grafemi; 3 decisione lessicale ; 4.prova di lettura di parole, 5.prova di lettura di non-parole , 6.diversa accettazione, 7.comprensione omofone, 8.discriminazione omofone, 9.correzioni omofone ) Prove di scrittura ( 10.parole, 11.non-parole, 12 frasi con omofone).
Prove di fusione di sillabe e fonemi ( da PRCR2 di Cornoldi C. e gruppo M.T. ) in due fasi :
a) prima fase : fusione di sillabe.
b) seconda fase : fusione di fonemi.
Prova di analisi e segmentazione fonetica in tre fasi :
a) prima fase : identificazione ultimo fonema di parole (PIVF)
b) seconda fase : identificazione primo fonema di parole (PIPF)
c)prova di segmentazione fonetica (PSF).

TEST PER LE PROVE PRASSICHE NEL BAMBINO
-Prove prassiche : ritaglio (4-6 anni)
-Test T.P.V. di percezione visiva e integrazione visuo-motoria -Erickson ( Donald Hammill, N.Pearson, Voress).

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